Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2020
Icona prezzo del petrolio
6 agosto 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 42,70 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 agosto 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,42 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Progetti > CNC > descrizione del progetto
EU emblem

Co-funded by
the European Union

ELN logo

Climate Neutral CAP (CNC)

Switch to the English version of this page.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un progetto annuale (1 agosto 2020 - 31 luglio 2021) promosso da Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione europea.

Il contesto di riferimento del progetto è la Politica Agricola Comune (PAC) oltre il 2020 della Commissione europea per la resilienza climatica e per la protezione del suolo.

OBIETTIVI

L'obiettivo del progetto è contribuire ad accrescere il livello di informazione sui vantaggi della PAC in ambito sociale, economico e ambientale in EU, in particolare tra le giovani generazioni che vivono nelle aree urbane.

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un’attività replicabile in altre regioni dell’UE con cui si intende promuovere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC, grazie al coinvolgimento e al ruolo attivo dei giovani agricoltori, al fine di avviare un dialogo sulle criticità dell'integrazione delle aree rurali e raccogliere proposte per trovare soluzioni intelligenti da proporre ai Governi regionali.

Gli obiettivi specifici di CNC sono:

  1. accelerare i tempi di recepimento delle misure della PAC per l’economia, la società e le aree rurali, coinvolgendo i cittadini europei e i rappresentanti politici e delle Ong del settore agricolo;
  2. sensibilizzare gli studenti delle aree urbane sui temi della PAC per uno stile di vita più sano, con un approfondimento sul biologico, sullo sviluppo sostenibile, sulla resilienza climatica e sulla protezione del suolo;
  3. aumentare la consapevolezza degli stakeholders del settore agroalimentare, in particolare dei giovani imprenditori, sulle misure della PAC per l'agricoltura biologica dell'UE e per uno sviluppo sostenibile.

AZIONI

Le azioni previste da CNC sono:

  • Kick-off meeting: conferenza di lancio del progetto, che si svolgerà a Roma.
  • 20 webinar tematici: webinar per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo della PAC alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica e sulle potenzialità dell'agricoltura biologica.
  • Show cooking workshop: seminario serale rivolto a imprenditori, in particolare a giovani agricoltori interessati al settore enogastronomico. Sarà un momento di confronto sulle opportunità offerte dalla PAC per un’agricoltura biologica e un’occasione per fare rete. Sarà anche un’opportunità per imparare a cucinare! Uno chef, in particolare, farà un approfondimento delle proprietà degli ingredienti bio che userà in cucina per la preparazione dei pasti per il seminario.
  • Seminari: tour di seminari frontali negli Istituti e nelle Facoltà di agraria (un seminario in ciascuna regione italiana), in cui si affronteranno le opportunità offerte dalla PAC e in cui saranno raccolte le proposte per il futuro avanzate dagli studenti.
  • Evento finale: conferenza finale presso il Parlamento Europeo in cui si presenteranno i risultati e le proposte del progetto CNC.

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. La presente pubblicazione rispecchia unicamente le opinioni degli autori. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che verrà fatto delle informazioni in essa contenute.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list