Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2020
Icona prezzo del petrolio
28 settembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 39,89 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
28 settembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 26,41 €/tCO2
Progetti > CNC > descrizione del progetto
EU emblem

Finanziato dal programma
IMCAP dell’Unione europea

ELN logo

Climate Neutral CAP (CNC)

Switch to the English version of this page.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un progetto annuale (1 agosto 2020 - 31 luglio 2021) promosso da Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione europea.

Il contesto di riferimento del progetto è la Politica Agricola Comune (PAC) oltre il 2020 della Commissione europea per la resilienza climatica e per la protezione del suolo.

OBIETTIVI

L'obiettivo del progetto è contribuire ad accrescere il livello di informazione sui vantaggi della PAC in ambito sociale, economico e ambientale in EU, in particolare tra le giovani generazioni che vivono nelle aree urbane.

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un’attività replicabile in altre regioni dell’UE con cui si intende promuovere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC, grazie al coinvolgimento e al ruolo attivo dei giovani agricoltori, al fine di avviare un dialogo sulle criticità dell'integrazione delle aree rurali e raccogliere proposte per trovare soluzioni intelligenti da proporre ai Governi regionali.

Gli obiettivi specifici di CNC sono:

  1. accelerare i tempi di recepimento delle misure della PAC per l’economia, la società e le aree rurali, coinvolgendo i cittadini europei e i rappresentanti politici e delle Ong del settore agricolo;
  2. sensibilizzare gli studenti delle aree urbane sui temi della PAC per uno stile di vita più sano, con un approfondimento sul biologico, sullo sviluppo sostenibile, sulla resilienza climatica e sulla protezione del suolo;
  3. aumentare la consapevolezza degli stakeholders del settore agroalimentare, in particolare dei giovani imprenditori, sulle misure della PAC per l'agricoltura biologica dell'UE e per uno sviluppo sostenibile.

AZIONI

Le azioni previste da CNC sono:

  • Kick-off meeting: conferenza di lancio del progetto, che si svolgerà a Roma.
  • 20 webinar tematici: webinar per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo della PAC alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica e sulle potenzialità dell'agricoltura biologica.
  • Show cooking workshop: seminario serale rivolto a imprenditori, in particolare a giovani agricoltori interessati al settore enogastronomico. Sarà un momento di confronto sulle opportunità offerte dalla PAC per un’agricoltura biologica e un’occasione per fare rete. Sarà anche un’opportunità per imparare a cucinare! Uno chef, in particolare, farà un approfondimento delle proprietà degli ingredienti bio che userà in cucina per la preparazione dei pasti per il seminario.
  • Seminari: tour di seminari frontali negli Istituti e nelle Facoltà di agraria (un seminario in ciascuna regione italiana), in cui si affronteranno le opportunità offerte dalla PAC e in cui saranno raccolte le proposte per il futuro avanzate dagli studenti.
  • Evento finale: conferenza finale presso il Parlamento Europeo in cui si presenteranno i risultati e le proposte del progetto CNC.

Le opinioni espresse nella presente pagina web sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso/a contenute.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list