Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Progetti > CAPsizing

CAPsizing

INTRODUZIONE

CAPsizing – Per la resilienza climatica è un progetto della durata di un anno (giugno 2018 - giugno 2019) promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione Europea.

CAPsizing è un'attività pilota di Kyoto Club ed è replicabile in altre regioni dell'UE.

OBIETTIVI

Obiettivo generale è quello di contribuire ad informare e creare fiducia nella Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea tra i cittadini, in particolar modo tra i giovani che vivono nelle aree metropolitane e gli studenti degli Istituti agrari che rappresentano la nuova generazione di agricoltori.

Gli obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere sono i seguenti:

  • Informare gli agricoltori e gli operatori di settore sul ruolo primario della PAC nella crescita economica delle aree rurali europee. Si punta a sottolineare la sinergia con le altre politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione Europea, evidenziando i benefici che una delle politiche più tradizionali dell’UE può apportare alle principali problematiche internazionali, in primis il tema dei cambiamenti climatici.
  • Sensibilizzare l'opinione pubblica (in particolare i giovani nelle aree urbane) sull'importanza del settore agroalimentare per l'economia e la società dell'UE, stimolare il dibattito e raccogliere idee per contribuire a migliorare la situazione esistente.
  • Aumentare il livello di conoscenza della PAC tra gli studenti degli Istituti e delle Facoltà di agraria, raccogliendo le loro proposte per sviluppare i temi della lotta contro i cambiamenti climatici e della diffusione di sane abitudini alimentari.

Immagine del flyer del progetto CAPsizing

ASPETTI INNOVATIVI

CAPsizing prevede di introdurre due ulteriori aspetti innovativi nel promuovere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC:

  • In primo luogo coinvolgere le Regioni italiane perché sostengano il settore agroalimentare nella Regional Smart Specialization Strategy (RIS3). Attraverso attività di sensibilizzazione, Kyoto Club punta a fare pressione affinché tutte le Amministrazioni regionali includano all'interno della loro RIS3 il settore agroalimentare come priorità nel prossimo ciclo di programmazione europeo 2020-2027.
  • In secondo luogo, puntare al coinvolgimento e al ruolo attivo dei giovani agricoltori al fine di discutere sulle criticità dell'integrazione delle aree rurali, e raccogliere proposte per trovare soluzioni intelligenti da proporre ai Governi regionali.

AZIONI

Le azioni concrete previste da CAPsizing sono:

  • Kick-off meeting. Conferenza di lancio presso la sede italiana del Parlamento Europeo, sul tema della Politica Agricola Comune e la resilienza climatica.
  • Webinar. 20 webinar per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo della PAC alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica e sulle potenzialità dell'agricoltura biologica.
  • Seminario in una smart farm. Un workshop di una giornata in una smart farm della Regione Lazio per discutere delle opportunità offerte dalla PAC e raccogliere proposte innovative.
  • Seminari. 20 seminari negli Istituti e nelle Facoltà di agraria, in ciascuna delle regioni italiane, incentrati sulle opportunità offerte dalla PAC e durante i quali saranno raccolte le proposte degli studenti per contribuire a miglioramenti futuri.
  • Evento finale. Conferenza finale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, finalizzata alla divulgazione dei risultati e delle proposte del progetto.

NEWS, EVENTI e DOCUMENTAZIONE

RISORSE ONLINE

BIBLIOGRAFIA

Progetto finanziato con il sostegno della Commissione Europea

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list