Bologna, al via i bus a idrogeno: 127 mezzi fuel cell per la transizione ecologica del TPL
Bologna compie un nuovo passo verso la decarbonizzazione del trasporto pubblico con l’entrata in servizio dei primi autobus a idrogeno di Tper. I mezzi “Solaris Urbino 12 hydrogen” hanno debuttato oggi sulle linee urbane cittadine dopo il completamento dell’impianto di rifornimento ad alta tecnologia nel deposito di via Battindarno.
Il progetto prevede l’introduzione progressiva di 127 bus fuel cell nel bacino metropolitano bolognese, nell’ambito degli investimenti sostenuti dal PNRR. Gli autobus saranno impiegati sia sulle linee urbane sia nei collegamenti suburbani tra Bologna e l’area metropolitana.
I bus a idrogeno producono energia elettrica attraverso celle a combustibile che combinano idrogeno e ossigeno atmosferico, senza combustione e senza emissioni climalteranti allo scarico, generando esclusivamente vapore acqueo. Con oltre 400 chilometri di autonomia, rappresentano una soluzione complementare ai bus elettrici a batteria per accelerare la transizione energetica del trasporto pubblico.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di Bologna per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030 e rafforza il mix di tecnologie sostenibili sviluppato da Tper insieme a filobus, autobus elettrici e futura rete tramviaria.
Vedi i grafici interattivi con i dati della mobilità a BOLOGNA
Leggi tutte le notizie su https://italy.cleancitiescampaign.org/bologna
Vedi la Scheda città Mobilitaria 2025 http://italy.cleancitiescampaign.org/wp-content/uploads/2025/06/Mobilitaria2025-Bologna.pdf
