UNEA-7 si chiude a Nairobi: adottate 11 risoluzioni e una Dichiarazione ministeriale per affrontare crisi ambientali

La settima Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente si è conclusa con impegni su clima, biodiversità e inquinamento, approvando la nuova strategia quadriennale dell’UNEP e decisioni chiave per la governance ambientale globale.

15 dicembre 2025

La Settimana dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEA-7), svoltasi a Nairobi dal 8 al 12 dicembre 2025 sotto il tema “Promuovere soluzioni sostenibili per un pianeta resiliente”, si è ufficialmente conclusa con l’adozione di 11 risoluzioni, 3 decisioni e una Dichiarazione ministeriale condivisa dai paesi partecipanti.

Le risoluzioni approvate affrontano temi chiave quali:

  • fioriture di alghe sargassum e salute degli oceani;
  • tutela delle barriere coralline;
  • risposta globale agli incendi boschivi;
  • protezione dei ghiacciai e della criosfera;
  • uso sostenibile dell’intelligenza artificiale per il monitoraggio ambientale;
  • partecipazione di giovani nei processi decisionali;
  • gestione sostenibile di minerali e metalli e delle sostanze chimiche e dei rifiuti.

Inoltre, l’Assemblea ha approvato la nuova Strategia di Medio Termine (2026-2029) e il relativo programma di lavoro biennale dell’UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), rafforzando il ruolo dell’agenzia come principale autorità globale per le questioni ambientali.

La sessione ha anche eletto il nuovo presidente dell’UNEA-8 — che si terrà a Nairobi dal 6 al 10 dicembre 2027 — confermando la continuità degli sforzi multilaterali su clima, natura e inquinamento.

Le dichiarazioni ufficiali di conclusione sottolineano l’importanza di tradurre gli impegni in azioni concrete sul territorio, dall’aria e l’acqua più pulite alla resilienza climatica delle comunità, affinché i risultati dell’Assemblea si riflettano nella realtà quotidiana.


↑ torna in cima