Atti del Webinar “Le opportunità della bioedilizia”
Il Webinar #4/25 – area emissioni incorporate del progetto #perunsaltodiclasse, promosso da Kyoto Club e Legambiente, si è tenuto giovedì 13 novembre 2025, dalle 11:30 alle 12:30. Un incontro dedicato a comprendere come la bioedilizia rappresenti oggi una reale opportunità per costruire un futuro più sostenibile.
Durante il webinar si è parlato di materiali naturali, innovazione, filiere virtuose e strategie per ridurre le emissioni incorporate negli edifici, con interventi ricchi di contenuti e visioni concrete per la transizione ecologica del settore delle costruzioni.
Hanno partecipato Beppe Croce, Presidente di Federcanapa, che ha evidenziato il valore della canapa industriale come materiale da costruzione sostenibile, e Tiziana Monterisi, CEO & Co-founder di RiceHouse, che ha illustrato il potenziale dei derivati del riso per realizzare edifici più efficienti e a basso impatto ambientale. Il confronto è stato coordinato da Giacomo Pellini del Kyoto Club.
L’incontro ha mostrato come la bioedilizia possa diventare un reale motore di cambiamento, capace di ridurre l’impronta climatica del comparto edilizio, valorizzare risorse naturali e migliorare la qualità dell’abitare. Un appuntamento utile per approfondire visioni, esperienze e prospettive concrete verso un’edilizia più responsabile e innovativa.
La presentazione “La canapa in edilizia” (PDF)
Beppe Croce – Presidente Federcanapa
La presentazione “Ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società
attraverso idee e progetti creativi” (PDF)
Tiziana Monterisi – CEO Ricehouse
