Iea: le emissioni globali di CO2 sono aumentate dello 0,9%
L'International Energy Agency (Iea) sostiene che la crescita delle emissioni dello 0,9% è stata ben al di sotto della crescita del Pil globale del 3,2%.
Le emissioni globali di anidride carbonica legate all’energia sono aumentate di meno dell’1% nel 2022, meno di quanto inizialmente temuto, poiché la crescita di energia solare, eolica, veicoli elettrici, pompe di calore e l’efficienza energetica ha contribuito a limitare gli impatti dell’aumento dell’uso di carbone e petrolio nel quadro dell’energia globale crisi, secondo la nuova analisi dell’Aie pubblicata oggi.
Questo è quanto sostiene la Iea nel suo ultimo rapporto “Emissioni di CO2 nel 2022” diffuso oggi.
Sebbene l’aumento delle emissioni dello scorso anno sia stato di gran lunga inferiore all’eccezionale salto di oltre il 6% nel 2021, le emissioni rimangono ancora su una traiettoria di crescita insostenibile, che richiede azioni più incisive per accelerare la transizione verso l’energia pulita e spostare il mondo su un percorso verso il raggiungimento dei suoi obiettivi energetici e climatici, secondo la nuova analisi, Emissioni di CO2 nel 2022. Il rapporto è il primo di una nuova serie, il Global Energy Transitions Stocktake, che riunirà in un unico luogo l’ultima analisi dell’AIE, rendendola liberamente accessibile a supporto del primo Global Stocktake in vista della COP28 Climate Change Conference di novembre.
Continua a leggere sul sito della Iea
