Kyoto Club a Verona: accumuli e digitale per accelerare la transizione energetica

Il 9 ottobre 2025, nell’ambito del Solar & Storage Live di Veronafiere, si è svolto il convegno “Elettrificazione e accumuli. Le nuove frontiere del digitale”, organizzato da Kyoto Club e moderato dalla Presidente dell'Associazione, Letizia Magaldi.

10 ottobre 2025

Nel suo intervento, Magaldi ha sottolineato l’importanza strategica del settore degli accumuli energetici per garantire stabilità al sistema elettrico e accelerare la decarbonizzazione. Ha inoltre ricordato la recente firma del protocollo d’intesa tra Kyoto Club e il Long Duration Energy Storage Council (LDES Council): un accordo volto a promuovere la diffusione delle soluzioni di stoccaggio energetico a lunga durata (LDES), condividendo conoscenze, superando le barriere di mercato e organizzando iniziative congiunte come workshop, materiali formativi e webinar per favorire l’adozione di tecnologie sostenibili e affidabili.

Durante il panel, Davide Colzani (A2A) ha rimarcato la necessità di un piano nazionale di investimenti per gli impianti di accumulo, sia utility scale sia residenziali, evidenziando i progetti di A2A in tecnologie di lunga durata come Energy Dome (basata su CO₂ compressa) ed Energy Flow (batterie a flusso).

Samuele Amadi (Regalgrid Europe) ha sottolineato che l’accumulo è ormai parte integrante del fotovoltaico, migliorando l’autoconsumo e offrendo benefici economici e di bilanciamento alla rete.

Matteo Mazzotta (Green Energy Storage) ha evidenziato la necessità di sviluppare tecnologie di accumulo complementari, in grado di rispondere alle diverse applicazioni e di valorizzare il ruolo crescente delle imprese italiane nel settore.

Infine, Emanuele Taibi (Field Energy) ha messo in luce come la crescente variabilità della generazione elettrica renda lo storage indispensabile anche per il calore, con la discesa dei costi delle batterie che sta accelerando la diffusione globale e il raddoppio della capacità installata.

Programma (PDF)


↑ torna in cima