Atti del Webinar #2 – Emissioni di carbonio incorporato: il caso RECO2

19 giugno 2025

Il secondo appuntamento del ciclo di webinar Per un salto di classe, dedicato al tema delle emissioni di carbonio incorporato nel settore edilizio, si è svolto online mercoledì 18 giugno 2025 dalle ore 10:00 alle 11:00. Il webinar ha avuto come tema centrale l’esperienza dell’azienda RECO2, realtà innovativa che ha sviluppato una tecnologia sostenibile per la produzione di materiali da costruzione a basso impatto ambientale.

Durante l’incontro è intervenuta Désirée Farletti, COO e co-fondatrice di RECO2, che ha illustrato il percorso dell’azienda, i principi alla base della tecnologia impiegata e i risultati ottenuti in termini di riduzione delle emissioni di carbonio incorporato. L’azienda utilizza materiali di scarto, come vetro e ceramica, per produrre materiali da costruzione performanti, attraverso un processo brevettato in grado di abbattere significativamente le emissioni rispetto ai metodi tradizionali. Farletti ha messo in evidenza l’importanza dell’innovazione nel settore edilizio e il ruolo cruciale che soluzioni scalabili e circolari possono avere nella transizione ecologica.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento su come l’innovazione tecnologica possa offrire risposte concrete alla sfida della decarbonizzazione del settore edilizio, attraverso un approccio integrato tra sostenibilità ambientale, economia circolare e sviluppo industriale.

La registrazione del webinar sul canale YouTube di Kyoto Club


↑ torna in cima