podcast-er: Proposte per la cauzione e il riutilizzo dei contenitori. Gianni Silvestrini a Ecoradio
Introdurre una cauzione e il sistema del "vuoto a rendere" per contenitori di vetro, metalli e plastica è una soluzione praticabile anche in Italia? Se ne è discusso in un convegno organizzato a Roma da Kyoto Club con tutti gli attori del settore. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.
<p><p style="text-align: justify;"><a href="http://qualenergia.it/sites/default/files/articolo-doc/opinione_silvestrini_6marzo2012_ecoradio.mp3" target="_blank"><strong>Ascolta audio </strong></a>(mp3 – durata: 2′ 30”)<p style="text-align: justify;">Lo scorso 5 marzo Kyoto Club ha organizzato a Roma un incontro dal titolo "<a href="https://www.kyotoclub.org/archivio-eventi/2012-mar-5/vuoto_a_rendere_opportunita_o_problema/docId=2677" target="_blank"><em>Vuoto a rendere: opportunità o problema</em></a>?". L’occasione è venuta da un provvedimento che era stato inserito nel decreto "liberalizzazioni" ma che poi è stato ritirato. Il decreto prevedeva l’introduzione di una <strong>cauzione </strong>e di introdurre quindi il sistema del "vuoto a rendere" per <strong>contenitori di vetro, metalli e plastica</strong>, già presente con successo in diversi paesi europei.<p style="text-align: justify;">L’obiettivo era discutere con gli attori, Ministero dell’Ambiente incluso, di questa soluzione, i suoi effetti e le criticità, così come sugli impatti economici ed occupazionali. Presto un tavolo istituzionale di confronto per discutere su questa importante strategia.<p style="text-align: justify;">L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.<p style="text-align: justify;">Vedi inoltre <a href="http://qualenergia.it/sites/default/files/articolo-doc/Silvestrini_Convegno_KC_5-marzo-2012.pdf" target="_blank">presentazione di Gianni Silvestrini </a>(pdf)<br> </p>
