Media e documenti
News dal mondo
News dai soci

LOCALES: scopri il servizio di Kyoto Club che permette agli Enti locali di conoscere la propria spesa energetica

Il servizio LOCALES (Local Energy Saving) di Kyoto Club realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e grazie all’analisi dell’ing. Roberto Gerbo, offre una diagnosi su base statistica della spesa energetica dei Comuni fino a 250.000 abitanti utilizzando i dati del Sistema SIOPE della Ragioneria dello Stato. Vieni a scoprire il servizio!

8 marzo 2016 Fonte: Kyoto Club

<p>Individuare la spesa energetica dei Comuni non è mai stato così facile! Grazie al servizio LOCALES (Local Energy Saving) di Kyoto Club, che si basa sull’elaborazione dei dati del Sistema SIOPE della Ragioneria dello Stato, i Comuni potranno conoscere la propria spesa energetica.

Il servizio, infatti, offre ai Comuni, previa registrazione al sito www.kyotoclub.org/progetti/locales, una diagnosi su dato statistico della propria spesa energetica.

Come funziona nello specifico LOCALES? Il Comune invia a Kyoto Club una richiesta online di registrazione al servizio. Una volta completate le procedure, il Comune sceglie l'anno per cui desidera visualizzare i propri consumi energetici (disponibili al momento i dati 2013 e 2014), e ottiene una serie di grafici divisi per categoria relativi a quell'anno.

L’Associazione ha lanciato questo servizio a ottobre scorso, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e all’analisi dell’ing. Roberto Gerbo, esperto in gestione di energia che ha elaborato una ricerca per individuare lo standard della spesa energetica dei Comuni fino a 250mila abitanti, stimando le potenzialità di risparmio energetico nel breve periodo.

La spesa energetica totale dei comuni (anno 2014) è di € 3.262.990.695,10; a livello nazionale risulta una spesa unitaria di 65 €/abit.per anno per consumi energetici e di manutenzione immobili pari a 12 €/abit per anno.
Dai benchmark-target individuati nella ricerca si possono stimare i risparmi possibili: il saving potenziale è di circa 615 mln€/anno (risparmio del 24%, circa 16 €/abitante per anno), di cui 314 mln€/anno (risparmio 12%) nei comuni ordinari e 301 mln€/anno (risparmio 12%) nei litoranei/montani.
La ricerca rappresenta quindi un ottimo strumento per offrire un contributo all’attuazione della spending review per i consumi energetici delle PA.

Vieni a scoprire LOCALES e inizia ad utilizzare il servizio!

</p>

↑ torna in cima