Kyoto Club partecipa a:

Giornata Nazionale Ferrovie delle Meraviglie

Tutta Italia

Torna il 16 e 17 maggio la Giornata Nazionale Ferrovie delle Meraviglie, l’iniziativa della Primavera della Mobilità Dolce promossa da AMODO dedicata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario storico italiano.

In tutta Italia sono previsti eventi, viaggi su treni storici, aperture straordinarie e iniziative culturali lungo alcune delle più suggestive linee ferroviarie del Paese, con il supporto di Fondazione FS e delle associazioni aderenti ad AMODO.

Tra gli appuntamenti in programma: il “Treno dei Limoni” verso le Cinque Terre, il “Treno Trekking” lungo la Costa Viola, il “Ceresio Express” tra Milano e Porto Ceresio e il “Treno dei Giardini” tra Trieste e Sacile.

Evento centrale dell’edizione 2026 sarà il “Treno Natura – Festa del Treno”, in programma domenica 17 maggio lungo la storica linea Siena–Torrenieri-Montalcino, con locomotiva a vapore e carrozze storiche. Il percorso attraverserà la Val d’Arbia, le Crete Senesi e il Parco della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, con attività culturali, degustazioni e trekking panoramici.

La manifestazione punta a rilanciare il ruolo delle ferrovie storiche e delle linee sospese come strumenti di mobilità sostenibile, turismo lento e valorizzazione dei territori. In Italia esistono infatti oltre 1.300 km di ferrovie sospese e circa 1.400 km di linee dismesse che potrebbero essere recuperate o trasformate in greenways.

Comunicato (PDF)


↑ torna in cima