Forum QualEnergia Sicilia
Martedì 18 novembre si svolgerà presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Mediterraneo la 7ª edizione del Forum QualEnergia Sicilia, dal titolo “Il futuro è rinnovabile”. L’appuntamento, promosso da Legambiente Sicilia e Kyoto Club, aprirà la quinta edizione del progetto Sicilia Carbon Free e riunirà istituzioni, imprese, enti locali, università e associazioni per discutere il percorso regionale verso un sistema energetico pulito e innovativo.
Dopo l’introduzione del presidente di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo, il Forum ospiterà una tavola rotonda con rappresentanti di ANEV, Coordinamento FREE, Kyoto Club, GSE e Legambiente. La giornata sarà articolata in tre sessioni dedicate a:
-
rinnovabili, accumuli e pianificazione territoriale;
-
energia condivisa e comunità energetiche;
-
innovazione, efficienza e nuove tecnologie per la decarbonizzazione.
In chiusura saranno presentate le proposte dell’Agenda Sicilia Carbon Free 2026, con un confronto tra Legambiente Sicilia, Sicindustria e l’Assessorato regionale all’Energia.

