FORUM PA Smart City: mettere al centro il cittadino

Evento nell'ambito del prossimo Forum PA presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma.

Roma

<p>Durante il prossimo FORUM PA, nelle giornate del 29 e 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma, il tema “<b>Smart city: mettere al centro il cittadino</b>” diventa un vero e proprio <a href="http://iniziative.forumpa.it/expo13/faceted_search/results/taxonomy%3A798%2C3729">percorso tematico</a> per fare il punto sui progetti avviati in Italia e sulle principali esperienze internazionali.</p><p>Ci saranno tre eventi di livello internazionale, che sono parte della PERIPHÈRIA FINAL CONFERENCE “<a href="http://iniziative.forumpa.it/expo13/convegni/human-smart-cities-la-visione">Human Smart Cities: from Vision to Practice</a>” e rappresentano un’anteprima di alcuni temi che saranno affrontati durante l’edizione 2013 di Smart City Exhibition. </p><p>La Smart City oggi è un modello per l’introduzione di applicazioni e infrastrutture del c.d. “Internet del Futuro”, volte a garantire miglioramenti radicali dei servizi civici in termini di efficienza e sostenibilità. Recenti esperienze in questo settore, tuttavia, hanno fatto emergere una nuova visione, che arricchisce il concetto originario con una prospettiva umanistica, maturata grazie all’adozione di approcci partecipativi e centrati sui cittadini nella co-progettazione e nello sviluppo di servizi Smart City. Infatti, sta diventando chiaro che la sola “intelligenza” (“smartness”) di sensori, apparati e infrastrutture rischia di lasciare il cittadino al di fuori del processi, come un utente che non farà mai propri i servizi in fase di sviluppo se non ne viene coinvolto e impegnato sin dal loro concepimento. Pertanto, in queste giornate, si esplorano i modelli emergenti di Human Smart Cities e le caratteristiche immateriali della “smartness” – come chiarezza di visione, empowerment dei cittadini, partecipazione – che possono agire di complemento alla potenza tecnologica delle infrastrutture sottostanti.</p><p>Inoltre, PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC – promuove il "<a href="http://iniziative.forumpa.it/expo13/convegni/7deg-forum-nazionale-patrimoni-pubblici-premio-best-practice-patrimoni-pubblici-le">7° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici</a>", con l’obiettivo di esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;</p><p>Infine, FORUM PA ha siglato un Protocollo d’intesa per la gestione dell’Osservatorio Nazionale ANCI sulle Smart Cities che ha l’obiettivo di mappare e mettere in rete le esperienze già avviate dai Comuni italiani, individuare le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione adottati, evidenziare gli ostacoli ancora esistenti, elaborare analisi e modelli replicabili. </p><p>Nell’elaborazione del <a href="http://iniziative.forumpa.it/expo13/convegni/la-programmazione-delle-smart-cities-un-vademecum-condiviso">Vademecum che l’Osservatorio nazionale ANCI Smart Cities</a> sta realizzando come strumento di accompagnamento alle città, un’attenzione particolare è riservata alle fonti ed alle modalità di finanziamento per la realizzazione di progetti che rendono una città smart. Per questo si offrirà una panoramica dei fondi a disposizione delle città dal livello europeo a quello nazionale e delle modalità previste a livello normativo per avviare partnership pubblico private.</p><p></p>


↑ torna in cima