Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
27 ottobre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 38,71 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 ottobre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 23,76 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

22 ottobre 2020

Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per una ripartenza green

Un evento online organizzato da AMODO, FiFTM e la Fondazione Cesare Pozzo, per far ripartire i treni turistici e ferrovie locali una ripartenza green ai tempi del coronavirus. Modera e introduce Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

Online

L'anno 2020 era stato pensato come l'anno della svolta per i treni turistici con un calendario fitto di eventi lungo tutto l'anno, ma la pandemia Covid19 ha fermato gli eventi che sono lentamente ripartiti da luglio 2020. Allo stesso modo anche il trasporto locale ferroviario ha subito la stessa crisi da cui si sta lentamente riprendendo con una richiesta di servizi e potenziamento in grado di garantire il distanziamento.

L'evento sarà proprio l'occasione per sostenere la ripartenza di treni turistici e ferrovie locali, di verificare ed incoraggiare l'attuazione della legge ferrovie turistiche 128 del 2017, di sollecitare la riapertura delle troppe ferrovie sospese in Italia. Una specifica riflessione sarà dedicata all'intermodalità dolce per integrare i treni, le stazioni con cammini e mobilità in bicicletta, per la promozione dello slow tourism in Italia.

Infine sarà anche una opportunità di ragionare sulla spesa per il trasporto ferroviario e le ferrovie turistiche nel Recovery Fund - Next Generation EU, in discussione in Italia e in Europa, come una componente essenziale, sostenibile e green per la mobilità ed il turismo del futuro.

Di questosi parlerà con gli ospiti dell'evento, con gli interlocutori delle istituzioni, ministeri, associazioni e aziende, a cui si chiederanno impegni ed idee concrete per la ripartenza green del turismo ferroviario e la mobilità dolce.

Modera e introduce Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming il 22 ottobre (ore 15-17). Segui la diretta dell'evento sulla Pagina Facebook di AMODO. 

 

allegato Programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list