Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2020
Icona prezzo del petrolio
27 maggio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 33,92 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 maggio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 21,32 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

27 gennaio 2020

Presentazione e conferenza stampa di Re Soil Foundation

Il 27 gennaio si terrà a Roma presso Grand Hotel de la Minerve la prima Conferenza Stampa della Fondazione Re Soil Foundation. All'evento sarà presente la CEO di Novamont e Presidente di Kyoto Club e Terna, Catia Bastioli.

Roma

Il suolo è una risorsa non rinnovabile che svolge un ruolo centrale: è il punto di partenza per la produzione alimentare, è essenziale per mantenere la vita sulla Terra e, grazie ai depositi di carbonio, può contribuire in modo rilevante a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ciononostante, il 33% dei suoli mondiali è degradato, il 20% della superficie europea è soggetta a erosione, mentre l’impermeabilizzazione comporta una perdita di 1.000 km2 di terra produttiva ogni anno. Il deterioramento del suolo è un problema ambientale in tutta Europa e in particolare nella regione del Mediterraneo, Italia compresa.

Purtroppo, la consapevolezza dei problemi che affliggono il suolo non trovano posizioni di rilievo nella società e l’attuazione di soluzioni adeguate, per quanto già esistenti, non viene sufficientemente incoraggiata e approfondita.

Da qui la scelta di Novamont, Politecnico di Torino e Università di Bologna di promuovere la costituzione di Re Soil Foundation, che ha l’obiettivo di dare impulso ad un reale cambiamento a partire dalla salute del suolo e dal concetto chiave di rigenerazione territoriale.

allegato Scarica il programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list