Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2020
Icona prezzo del petrolio
14 gennaio 2021
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
14 gennaio 2021
Prezzo del carbonio (EU): 33,02 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

11 dicembre 2020

Clima, trasporti e Recovery Fund Next Generation EU

In occasione dell'anniversario della firma dell'Accordo di Parigi, venerdì 11 dicembre sulla pagina YouTube di Kyoto Club sarà trasmesso il convegno di Kyoto Club e Transport & Environment sul clima per una riflessione sulla de-carbonizzazione dei trasporti, il Green Deal europeo e il Piano di Ripresa e Resilienza italiano. 

In diretta streaming

In occasione del quinto anniversario dell'Accordo di Parigi sul clima del 2015, Kyoto Club e Transport and Environment organizzano un evento su Clima, Trasporti e Recovery Fund Next Generation EU.

Obiettivo del convegno è ragionare sulla necessaria decarbonizzazione in Italia alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che va orientato verso una spesa green e sostenibile. L'allarme clima è sempre piu pressante, il tempo per ridurre le emissioni sempre piu scarso. Per questo servono azioni coerenti e decise di intervento con le politiche pubbliche, a partire dal Recovery Fund.

In risposta alla grave recessione economica scoppiata in Europa a seguito della crisi COVID19, la Commissione Europea ha deciso di stanziare una quantità ingente di risorse a favore dei Paesi maggiormente colpiti dalla crisi. L'Italia è la prima beneficiaria del fondo con 209 miliardi di euro, il 28% del totale.

Se l’obiettivo di un’economia decarbonizzata al 2050, sancito dal Green Deal Europeo, verrà messo al centro della ripresa, le risorse in arrivo potrebbero finalmente indirizzare il sistema produttivo italiano verso una crescita sostenibile ed inclusiva. In altre parole, è la nostra occasione per metterci in marcia verso un’economia a zero emissioni nette 2050, realizzando quella green and just transition, che dovrà sostenere anche l’occupazione e il lavoro in modo duraturo, per dare risposte concrete alla crisi che stiamo attraversando per cittadini e cittadine.

Per il settore trasporti in particolare, il RF rappresenta l’occasione per colmare il deficit rispetto agli altri paesi europei in termini di innovazione, sostenibilità, qualità dell’aria, ciclabilità, trasporti collettivi, riqualificazione dello spazio pubblico, elettrificazione dei trasporti e sicurezza stradale.

Il confronto partirà dalle Linee Guida per il PNRR italiano, proposte dal Governo, approvate dal Parlamento ed ora inviate a Bruxelles.

Lo scopo del confronto con  gli interlocutori delle istituzioni, della politica, del mondo associativo, è quello di evidenziare le principali criticità del settore trasporti italiano e indicare le aree di intervento prioritarie da finanziare  con il Recovery and Resilience Facility, per una strategia necessaria e innovativa per rigenerare le città, promuovere la mobilità sostenibile, indurre occupazione con una filiera industriale e produttiva, a zero emissioni.

Il convegno "Clima, trasporti e Recovery Fund Next Generation EU" si terrà venerdì 11 dicembre 2020 (ore 10-12,30) in diretta streaming sulla pagina YouTube di Kyoto Club.

In allegato (pdf) il programma dell'evento.

allegato Scarica il programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list