Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2019
Icona prezzo del petrolio
21 maggio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,54 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 maggio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 25,25 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

25 maggio - 5 giugno 2019

Circonomia 2019

Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori.

Alba, Bra, Pollenzo, Torino

Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti.

Ma l’economia circolare è molto di più...Questo nuovo paradigma economico e insieme ecologico è il filo conduttore di CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori che si tiene in Piemonte dal 2016. 

CIRCONOMÌA è un Festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare. E ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale: per questo si svolge in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a “chilometro zero”, e dove si manifesta da anni e con forza crescente una preziosa vocazione di molti territori a coniugare sostenibilità ambientale e dinamismo socio-economico.

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list