Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

16-18 maggio 2019

Terzo meeting "Capraia Smart Island"

Torna, per il terzo anno di fila, l'appuntamento con "Capraia Smart Island". Una tre giorni in cui tecnici, amministratori, esponenti del mondo delle associazioni, della ricerca e dell'Università, si incontreranno per riflettere su come coinvolgere l'isola in un processo di decarbonizzazione. Le date fissate per la manifestazione sono il 16, 17 e 18 maggio 2019.

Capraia (LI)

Da anni, alcuni residenti dell'Isola di Capraia stanno maturando l’idea di impegnare Capraia in un ampio processo di decarbonizzazione dell’economia isolana operando non solo sul piano energetico, ma anche per una gestione sostenibile dell’edilizia, della mobilità, dei rifiuti, dell’acqua, dell’agricoltura, della pesca e del porto. Capraia, nella ricerca di un equlilbrio tra le attività antropiche e il territorio, può diventare un laboratorio di economia circolare, un modello virtuoso replicabile sia sulle isole minori del Mediterraneo, sia su scala globale.

Per promuovere questa iniziativa è stato creato un apposito Gruppo di Lavoro coordinato dall’Associazione Chimica Verde Bionet (CVB), e composto anche da ITABIA Italian Biomass Association, Kyoto Club, l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e ASA Spa.

Vista la buona riuscita dei primi due anni di attività, anche nel 2019 è stato deciso di organizzare una nuova edizione dell'evento.

Il 16 ,17 e 18 maggio un Panel di tecnici appartenenti alle maggiori associazioni, enti di ricerca, Università italiane e imprenditori, trascorrerà tre giorni a Capraia per incontrare l’amministrazione, le imprese e la popolazione residente, fare il punto della situazione e scambiare informazioni sulle attività in corso e quelle in avvio e sopratutto per attivare in questo luogo speciale un’officina delle idee sulla bioeconomia reale, realizzabile attraverso proposte concrete e tecnologie mature.

Il programma ancora in via di definizione, prevede la trattazione di tre focus principali su Energia, Rifiuti e Agricoltura, con ospiti autorevoli e soprattutto motivati.

allegato Scarica il programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list