Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2018
Icona prezzo del petrolio
18 settembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 69,79 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 settembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 20,94 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

20-21 settembre 2018

Bologna per la mobilità elettrica e innovativa

"Bologna per la mobilità elettrica e innovativa", due giorni di workshop di livello nazionale, si terrà all’Oratorio san Filippo Neri di Bologna il 20 e 21 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

Bologna

L’evento, promosso dal Comune di Bologna, con il patrocinio della Città Metropolitana e del Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del progetto europeo PREPAIR finanziato dal programma EU Life, si è arricchito di importanti partecipazioni, in primis quella del Sindaco di Bologna Virginio Merola, che aprirà il workshop del 20 settembre sulla mobilità elettrica e innovativa. A seguire una tavola rotonda in cui si confronteranno gli Assessori alla mobilità delle principali città italiane tra cui, oltre Bologna, Firenze e Torino.

Le tecnologie digitali, insieme all’esigenza di diminuire gli impatti sull’ambiente e di muoversi in città sempre più trafficate, stanno, infatti, rivoluzionando il nostro modo di spostarsi, ponendo alle Amministrazioni sfide nuove che possono trasformarsi in opportunità e servizi innovativi per i cittadini.

Mobilità elettrica e condivisa, intermodalità, integrazione dei vari mezzi di trasporto, mobility as a service come cambio di paradigma della mobilità da “mezzo di trasporto” a servizio, sono tra i temi più attuali del momento, a cui è, appunto, dedicato l’evento “Bologna per la mobilità elettrica e innovativa”. La città di Bologna vive, infatti, un momento di grande fermento dal punto di vista della mobilità e decide, con questo evento, di realizzare una speciale edizione della Settimana Europea della Mobilità.

Il racconto di alcune delle esperienze nazionali più significative sulle tematiche legate alla mobilità elettrica e innovativa, con interessanti focus internazionali, affiancherà quello dell’esperienza del capoluogo emiliano come città metropolitana che grazie al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) si pone l’obiettivo strategico di rendere il proprio territorio più attrattivo attraverso elevati livelli di qualità urbana e vivibilità, oltre a una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.

E’ dunque un evento nell’evento, che affiancherà al racconto di alcune delle esperienze nazionali più significative sulle tematiche legate alla mobilità elettrica e innovativa, con interessanti focus internazionali, l’esperienza del capoluogo emiliano come città metropolitana in continuo fermento, che ospiterà numerosi nuovi progetti, tra cui Corrente, il nuovo car sharing elettrico di Tper e il bike sharing free floating di Mobike, che rivoluzioneranno il modo di muoversi dei bolognesi.

Scarica il programma (pdf)

Iscriviti 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list