Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2018
Icona prezzo del petrolio
19 novembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 novembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 18,75 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

19-21 settembre 2018

ClimeTech 2018

ClimeTech è una rassegna dedicata ai cambiamenti climatici nonché una delle nove sezioni tematiche di RemTech Expo, l'evento internazionale che si svolge presso il quartiere fieristico di Ferrara il 19, 20 e 21 settembre 2018, specializzato sulle bonifiche e rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio.

Ferrara

L'evento ClimeTech si pone come momento di incontro e confronto, anche e soprattutto quantitativo, sullo state of the art del climatic change, divenuto oggi un argomento cogente a livello mondiale. La rassegna si inserisce all'interno di Remtech Expo, il salone internazionale permanente che si svolge presso il quartiere fieristico di Ferrara il 19, 20 e 21 settembre 2018.

ClimeTech ospiterà diversi dibattiti e argomenti riguardanti i temi della ricerca e innovazione tecnologica, strumenti,  monitoraggio, sistemi di elaborazione e trasmissione dati, previsioni, proiezioni, ricadute, climate services con focus sul progetto europeo Copernicus.

Il Comitato Scientifico, convocato dal Prof. Fazzini, noto geomorfologo e climatologo presso le Università di Camerino e di Ferrara e membro dell’Association Internationale de Climatologie, è composto da alcuni dei protagonisti più apprezzati nel palinsesto nazionale e internazionale del ‘climate change’. Tra questi vi sono anche i rappresentanti del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Climate-KIC The EU's main climate innovation initiative, la Slovenian Environmental Agency, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, l’ENEA, il Centro Nazionale delle Ricerche IBIMET di Bologna, il Centro Nazionale delle Ricerche IRPI di Torino, l’Università di Genova, l’Agenzia ARPAE di Bologna, METEO.IT di Milano rappresentato da Andrea Giuliacci.
Lo scopo del nuovo segmento è quello di individuare e sviluppare ogni anno percorsi mirati, in grado di favorire su scala internazionale il dialogo tra le Parti ed una comprensione sempre più approfondita dei possibili scenari futuri nonché degli impatti che i cambiamenti del clima potrebbero generare a livello ambientale, sociale ed economico.

ClimeTech si rivolge a una community qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti. Tra i partner istituzionali, Unesco, la Commissione Europea, il JRC-EC, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero dell'Ambiente, la Regione Emilia-Romagna. 
Alcune delegazioni straniere, composte da buyer e interlocutori chiave, partecipano ogni anno mediante incontri bilaterali, workshop, tavole rotonde, allo scopo di avviare rapporti di business con le imprese di RemTech Expo. Tra i PAESI target extra Europei, Cina (3iPET Technological Platform), India (TECO project), Sudafrica (GAP project), Brasile, Russia.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list