Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2018
Icona prezzo del petrolio
18 aprile 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,05 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 aprile 2018
Prezzo del carbonio (EU): 14,00 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

21-23 maggio 2018

SUM 2018 - Quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy

Una tre giorni di approfondimento sulle tematiche dell' Urban Mining e della Circular Economy. Il Simposio, che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018, sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster, workshops, sessioni dedicate alle startup e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

Bergamo

Dopo il grande successo della terza edizione del 2016, che ha visto la partecipazione di quasi 300 delegati provenienti da un'ampia varietà di paesi, torna  nel 2018 il SUM - Simposio sull'Urban mining e la circular economy. Appuntamento dal 21 al 23 maggio 2018 presso il vecchio monastero di Sant'Agostino a Bergamo.

Per ottenere un'applicazione virtuosa e l'ottimizzazione della pratica attuale, l'estrazione urbana e l'economia circolare dipendono dall'appropriata combinazione di tre mondi (concetto TRIANGLE): ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e regolamentazione. Questa combinazione è ugualmente importante in altri campi della gestione dei rifiuti, sebbene sia di fondamentale importanza per l'economia circolare. Il SUM 2018 si concentrerà su tutti gli aspetti rilevanti e innovativi relativi a questi tre mondi.

Il Simposio comprenderà sessioni orali, una sessione di poster e un tour tecnico. La tre giorni verterà nello specifico su diversi argomenti, quali: eliminazione degli sprechi, fonti e caratterizzazione delle risorse nelle aree urbane, tecnologie per l'estrazione dei materiali, tecniche di stoccaggio dei rifiuti, raccolta differenziata, programmi di ritiro, percorsi di ricircolo e mercati, recupero di aree urbane abbandonate, carbon printing e acqua per il riciclaggio dei materiali, aspetti economici e legali, estrazione urbana e concetti di economia circolare nei Paesi in via di sviluppo.

Verranno offerte condizioni vantaggiose alle aziende che desiderano mostrare la loro esperienza pratica e le tecnologie innovative. Verranno inoltre create opportunità di incontro per favorire pratiche di networking tra coloro che sono coinvolti nel riciclaggio dei materiali. 

Scopri come partecipare

Forum di iscrizione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list