Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

21-22 ottobre 2017

Verso il borgo - Il recupero del patrimonio attraverso le professioni artigiane

Appuntamento il 21 e il 22 ottobre al Castello di Padernello (Bs) per la presentazione del progetto "Verso il borgo", due giornate di incontri, dibattiti e laboratori alla scoperta della professione artigiana di oggi e di domani. L'iniziativa è ascrivibile all'interno della rassegna "Verso un'economia circolare" della Fondazione Cogeme Onlus.

Padernello (Bs)

Il fine settimana del 21 e 22 ottobre al Castello di Padernello ci sarà l'evento di presentazione del progetto Verso il borgo , l'anno zero di un'idea di lunga gittata che coinvolge artigiani, scuole e pubblico. Due giornate dedicate alla scoperta del mondo artigiano di oggi e di domani con incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori che facciano percepire le potenzialità della professione artigiana ed il suo valore e pongano le basi per la costruzione del vero e proprio borgo di domani in un percorso condiviso.

Il progetto Verso il borgo nasce dall'accordo quinquennale stilato tra la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Artigiani della Provincia di Brescia.

Si tratta di un'idea forte, un progetto concreto per ricreare un borgo artigiano vero, pulsante, basato su quattro parole chiave: tradizione, innovazione, giovani, lavoro. Questo progetto resterà per sempre un' esclusiva di Fondazione Castello di Padernello e Associazione Artigiani di Brescia.

Verso il borgo è un progetto innovativo che sa guardare al futuro attingendo dal passato, recuperando così il patrimonio del territorio attraverso le professioni artigiane.

Il progetto vuole aprire nella frazione di Padernello a Borgo San Giacomo, nella bassa bresciana, delle scuole-bottega artigiane che sappiano coniugare tradizione e innovazione, nella convinzione che l'artigianato sia in grado di dare dignità alle cose e alle persone. Le scuole-bottega avranno una duplice funzione: formativa e lavorativa, da una parte saranno dei veri e propri luoghi di lavoro dall'altra svilupperanno dei corsi di alta formazione per imparare il mestiere e affinare la tecnica.

Questa idea nasce dalla radicata convinzione che il modello di successo del Castello di Padernello, di restauro di un bene culturale e riutilizzo come sistema culturale locale, con forte partecipazione e adesione della comunità, con grandi risultati di collaborazione fra pubblico e privato, debba uscire dal castello ed operare sul borgo, attivando economie artigianali e sociali per dare un nuovo futuro di benessere alla comunità.

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list