Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2018
Icona prezzo del petrolio
18 settembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 69,79 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 settembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 20,94 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

13 ottobre 2017

Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili

Venerdì 13 ottobre il Consiglio Nazionale delle ricerche e la Presidenza del consiglio organizzano un convegno dal titolo "Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili". Un'iniziativa pensata in preparazione della Giornata mondiale dell’alimentazione. L'appuntamento è per le ore 9 presso la Sala di Fisica dell'Accademica dei Lincei.

Roma

Venerdì 13 ottobre dalle ore 9 si terrà, presso la Sala di Fisica dell’Accademia dei Lincei (Roma – Via Lungara, 10), il convegno ‘Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili’. L’evento organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la Presidenza del consiglio dei ministri in preparazione della Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre, affronterà i temi della sicurezza alimentare e delle emergenze migratorie associati al cambiamento climatico, che coinvolgono in maniera crescente le popolazioni dell’Africa e del Mediterraneo.

Sessione scientifica: Il contributo della ricerca scientifica per comprendere gli impatti del cambiamento climatico e migliorare la resilienza ambientale e produttiva nell'hotspot Mediterraneo. Sessione politica: Come contribuire al successo dell'Accordo di Parigi sul clima e mitigare l'instabilità socio-ambientale nel Mediterraneo.

Introdurranno l’On.le Paolo Gentiloni - Presidente del Consiglio dei ministri e il Prof. Massimo Inguscio - Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Interverranno tra gli altri: Prof. Alberto Quadrio Curzio - Presidente dell’Accademia dei Lincei, Dr. Josè Graziano Da Silva - Direttore Generale FAO, On. Francesco Rutelli -  Presidente Centro Studi Futuro Sostenibile, Prof. Angelo Riccaboni - Presidente della Fundaciòn PRIMA (Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area). 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list