Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
4 dicembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 45,89 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
4 dicembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 30,23 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

7-8 novembre 2017

Stati Generali della Green Economy 2017

"La Green Economy Italiana: la sfida per la nuova legislatura" è il tema degli Stati Generali di quest'anno organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Rimini

Aperte le iscrizioni per gli Stati Generali della Green Economy 2017 dedicati quest’anno a “Green Economy: una sfida per la nuova legislatura”. La VI edizione si terrà a Ecomondo, i prossimi 7 e 8 novembre.

I lavori della mattina del 7 novembre verranno aperti dalla 3^ Relazione sullo stato della green economy e dalle Proposte della green economy per la nuova legislatura. Si proseguirà nel pomeriggio del 7 novembre con cinque sessioni tematiche parallele di approfondimento sui seguenti temi: la Rete di Green Cities in Italia; Accordo di Parigi e politiche climatiche ed energetiche; il pacchetto Direttive circular economy e rifiuti; la mobilità futura; green economy e politiche industriali.

I lavori si concluderanno la mattina dell'8 novembre con una sessione internazionale dedicata all’approfondimento "Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali", alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

Si partirà da come gli scenari globali politici ed economici siano decisamente cambiati rispetto all’Accordo di Parigi, che aveva definito obiettivi e impegni condivisi al livello mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, per arrivare a discutere degli scenari del prossimo futuro. Cosa stanno facendo i governi e quale è il ruolo e il peso delle grandi aziende? Ne parleranno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, visto la disponibilità limitata dei posti. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 ottobre 2017.

Procedi all'iscrizione

Save the date (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list