Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Gennaio 2017
Icona prezzo del petrolio
24 Marzo 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 47,84 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
24 Marzo 2017
Prezzo del carbonio (EU): 4,98 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Pulsante home page Pulsante I nostri SociPulsante Gruppi di LavoroPulsante Area formazione
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.
Eventi > prossimi eventi

[torna alla lista degli eventi]

30 Marzo 2017

XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione

Il Premio offre un riconoscimento ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo. Il 30 marzo 2017 la prima giornata di studio organizzata nell'ambito del premio.

Sesto Fiorentino (FI)

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione è un evento scientifico che da 16 edizioni si impegna a favore della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese; lo fa assegnando premi ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo.

Il Premio, grazie alla collaborazione ormai forte e consolidata tra soggetti pubblici e privati, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far percepire ad un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del nostro Paese.

La XVI edizione prevedrà alcune Giornate di Studio su temi cruciali nell’attuale scenario scientifico ed economico e l’assegnazione dei Premi ai ricercatori selezionati tra le candidature pervenute.

In particolare, sono due i temi scelti per quest’anno, che ruotano intorno ad un unico cardine, che è il concetto di innovazione:

La prima Giornata di Studio è incentrata sull’evoluzione nella medicina personalizzata, nella diagnostica e nella terapia: la metabolomica, ad esempio - un metodo che, oggi, consente - in ambito clinico - di diagnosticare eo prevenire malattie altamente invalidanti, sarà un tema che troverà grande spazio in termini di approfondimento e di dibattito.

La Giornata di studio si svolgerà Giovedì 30 marzo 2017, presso il CERM di Sesto Fiorentino (FI) e sarà organizzata con la preziosa collaborazione di Silvio Aime, professore presso l’Università degli Studi di Torino, con esperienza in Chimica Fisica, Chimica Inorganica, nanotecnologia e Membro dell'Accademia del Premio Sapio e di Claudio Luchinat, Professore di Chimica presso l’Università di Firenze – CERM - Dipartimento di Chimica.

La seconda Giornata di Studio sarà dedicata alla sfida del futuro: la green economy. In un momento in cui la Cina – pur esprimendo fortissime contraddizioni - punta forte sulle rinnovabili, l’utilizzo dell’idrogeno e tutte le nuove prospettive che questo comporterà nell’immediato futuro troverà ampio spazio all’interno di questo evento.

Data: entro giugno 2017 - Milano

Infine La Cerimonia Conclusiva di assegnazione dei premi Sapio si svolgerà a Febbraio 2018 (data e luogo in via di definizione)

I Premi che verranno assegnati sono quattro: il Premio Junior riservato ai giovanissimi, esclusivamente dedicato a chi ha meno di 30 anni; il Premio Innovazione riservato a ricercatori che studiano nuove tecnologie per migliorare lo sviluppo economico, la qualità ambientale, l’innovazione nel mondo sanitario e sociale; il Premio Ricerca, per studiosi di tutti gli ambiti, dall’industria alla sanità; il Premio Sicurezza.



Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list