Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Dic. 2016
Icona prezzo del petrolio
21 Febbraio 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,73 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 Febbraio 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,09 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Pulsante home page Pulsante I nostri SociPulsante Gruppi di LavoroPulsante Area formazione
Eventi > prossimi eventi

[torna alla lista degli eventi]

30 Marzo 2017

XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione

Il Premio offre un riconoscimento ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo. Il 30 marzo 2017 la prima giornata di studio organizzata nell'ambito del premio.

Sesto Fiorentino (FI)

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione è un evento scientifico che da 16 edizioni si impegna a favore della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese; lo fa assegnando premi ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo.

Il Premio, grazie alla collaborazione ormai forte e consolidata tra soggetti pubblici e privati, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far percepire ad un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del nostro Paese.

La XVI edizione prevedrà alcune Giornate di Studio su temi cruciali nell’attuale scenario scientifico ed economico e l’assegnazione dei Premi ai ricercatori selezionati tra le candidature pervenute.

In particolare, sono due i temi scelti per quest’anno, che ruotano intorno ad un unico cardine, che è il concetto di innovazione:

La prima Giornata di Studio è incentrata sull’evoluzione nella medicina personalizzata, nella diagnostica e nella terapia: la metabolomica, ad esempio - un metodo che, oggi, consente - in ambito clinico - di diagnosticare eo prevenire malattie altamente invalidanti, sarà un tema che troverà grande spazio in termini di approfondimento e di dibattito.

La Giornata di studio si svolgerà Giovedì 30 marzo 2017, presso il CERM di Sesto Fiorentino (FI) e sarà organizzata con la preziosa collaborazione di Silvio Aime, professore presso l’Università degli Studi di Torino, con esperienza in Chimica Fisica, Chimica Inorganica, nanotecnologia e Membro dell'Accademia del Premio Sapio e di Claudio Luchinat, Professore di Chimica presso l’Università di Firenze – CERM - Dipartimento di Chimica.

La seconda Giornata di Studio sarà dedicata alla sfida del futuro: la green economy. In un momento in cui la Cina – pur esprimendo fortissime contraddizioni - punta forte sulle rinnovabili, l’utilizzo dell’idrogeno e tutte le nuove prospettive che questo comporterà nell’immediato futuro troverà ampio spazio all’interno di questo evento.

Data: entro giugno 2017 - Milano

Infine La Cerimonia Conclusiva di assegnazione dei premi Sapio si svolgerà a Febbraio 2018 (data e luogo in via di definizione)

I Premi che verranno assegnati sono quattro: il Premio Junior riservato ai giovanissimi, esclusivamente dedicato a chi ha meno di 30 anni; il Premio Innovazione riservato a ricercatori che studiano nuove tecnologie per migliorare lo sviluppo economico, la qualità ambientale, l’innovazione nel mondo sanitario e sociale; il Premio Ricerca, per studiosi di tutti gli ambiti, dall’industria alla sanità; il Premio Sicurezza.



Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list