Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a aprile 2017
Icona prezzo del petrolio
29 maggio 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,79 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
29 maggio 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,19 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

25-28 maggio 2017

Circonomia

Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori.

Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara

Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale.

Nella dimensione circolare economia e ambiente non sono più né termini tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce. Sono piuttosto, o meglio possono diventare, due declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.

Questo nuovo paradigma economico e insieme ecologico è il filo conduttore di CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie del territorio che si tiene nelle Langhe, e la cui prima edizione si è svolta ad Alba, Fossano e Novello dal 20 al 22 maggio 2016. CIRCONOMÌA è sostenuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Piemonte, da Legambiente, da Legambiente, dal Kyoto Club, dalla Fondazione Symbola, dalla Fondazione Europa Ecologia.

La seconda edizione di CIRCONOMÌA si terrà dal 25 al 28 maggio 2017 ad Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list