Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2019
Icona prezzo del petrolio
23 gennaio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,02 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 gennaio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 24,98 €/tCO2
Eventi > prossimi eventi

torna alla lista dei prossimi eventi

7 novembre 2013

Mobilità sostenibile per le amministrazioni locali

Il convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Mobilità Sostenibile" di Kyoto Club si svolgerà nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy. Precederà l'evento la riunione del GdL che si terrà presso lo stand del Coordinamento FREE dalle 10,30 alle 12,30.

Rimini

Le città sono responsabili del 45% dei consumi energetici e del 50% dell'inquinamento atmosferico, il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane e le città del mondo accolgono ogni anno 60 milioni di persone in più e entro la metà del secolo più dei due terzi dell'umanità vivrà in città.

Al fine di garantire uno sviluppo sostenibile dell'umanità è cruciale trovare soluzioni innovative per la gestione e la crescita dei centri urbani è in questa ottica che la trasformazione delle città in smart city diventa oltre che una scommessa anche una necessità per il nostro futuro.

Ciò che differenzia l’approccio "smart city" rispetto al passato è quello di vedere in una unica cornice tanti aspetti che fino ad oggi sono stati affrontati separatamente. Si pensa alla città come ad un insieme di reti interconnesse, quali la rete dei trasporti, la rete elettrica, la rete degli edifici, la rete della illuminazione, la rete delle relazioni sociali, la rete della pubblica illuminazione, dell’acqua e dei rifiuti e così via. L’integrazione di tali reti in un disegno coordinato è quella che rende possibile nuovi servizi impensabili fino al decennio scorso ed apre possibilità di trasformazione progressiva della città.

Nell’ambito delle smart city la mobilità urbana sta diventando una questione cardine che lega insieme le tematiche del risparmio energetico, della sostenibilità, dell'innovazione e della tecnologia.
L'elaborazione di una strategia di mobilità sostenibile per le moderne città, economicamente efficiente, condivisibile e accettabile dai cittadini, è in cima alla lista delle priorità di molti smart city planners.
Un comparto da tenere d'occhio e in sicura espansione sarà quello legato alla mobilità a basso impatto ambientale, ai servizi e all'indotto correlati (smart grid, rete di ricarica, efficienza) e all’ICT, che vede l’uso di sensori su automezzi pubblici e privati, vie di comunicazione, punti di accesso e incroci, edifici, reti di videosorveglianza, sistemi di tracciamento e tutte le infrastrutture digitali di sostegno alla circolazione di merci e persone.

L’incontro è rivolto al mondo delle Amministrazioni Pubbliche ed intende fornire strumenti utili per affrontare i progetti di mobilità sostenibile nelle città italiane.
Si illustreranno e si discuterà le possibilità di finanziamento dei progetti tramite bandi pubblici o project financing, si tratterà degli aspetti di gestione dei progetti e l’anali dei risultati e le tecnologie a disposizione.

Il convegno, a cura del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, si svolgerà il 7 novembre (ore 14,30 - Sala Mimosa2 pad.B6) nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy, in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre 2013.

A precedere il convegno, la riunione del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club che si terrà presso lo stand del Coordinamento FREE dalle 10,30 alle 12,30.


Per informazioni e registrazioni, scrivere a Enrico Marcon: e.marcon@kyotoclub.org.

In allegato (pdf) il programma.


allegato Programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list