Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
20 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 62,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,50 €/tCO2
Progetti > Verso un'economia circolare > introduzione

Verso un'economia circolare

INFORMAZIONI

Il progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" di Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha l'obiettivo di creare un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare.

I partner del progetto sono: Kyoto Club, Fondazione Nymphe – Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete Cauto.

Il 25 novembre 2016 è stato lanciato pubblicamente il progetto.

Vai al sito ufficiale del progetto

Vai al sito di Fondazione Cogeme Onlus

Flyer del progetto + premio (PDF)

PREMIO DI ECCELLENZA "VERSO UN'ECONOMIA CIRCOLARE"

Fondazione Cogeme Onlus, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Kyoto Club, lancia la seconda edizione del Premio di Eccellenza "Verso un'economia circolare" rivolto a Enti locali e mondo produttivo.

Obiettivo del premio è sostenere quelle realtà che tra il 2016-2018 abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione di rifiuti e all'uso efficiente dei materiali di scarto, massimizzando quindi l'impiego dei prodotti a fine vita.

Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati unito all'uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.

Si può partecipare fino al 28 settembre 2018.

Maggiori info sul premio.

Flyer del progetto + premio (PDF)

Bando 2018 del Premio "Verso un'economia circolare"

Documenti da rinviare compilati:

  1. Domanda di partecipazione al premio (PDF compilabile)
  2. Scheda riepilogativa dell'intervento (DOC)
N.B. si prega di mantenere inalterato il formato dei file.

Valutazione delle candidature

Il Comitato tecnico (Roberto Calabresi, Enrico Marcon, Clementina Taliento - componenti della Segreteria tecnica del Premio "Verso un'Economia circolare") riceverà le candidature e verificherà la sussistenza dei requisiti formali come indicati nei "Criteri di eleggibilità". La valutazione delle candidature eleggibili sarà operata dal Comitato scientifico secondo i "Criteri di Premiazione".

Il Comitato scientifico è così costituito: Sonia Maria Margherita Cantoni - Consigliere Fondazione Cariplo con delega all'Ambiente; Gianni Silvestrini - Direttore scientifico Kyoto Club; Sergio Andreis – Direttore esecutivo di Kyoto Club; Gabriele Archetti - Professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Esposto - Responsabile Area Ambiente e Territorio Fondazione Cogeme Onlus; Michele Scalvenzi – Responsabile Area educazione e Cultura di Fondazione Cogeme Onlus.

Premio

Ai Vincitori verrà riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta a pedalata assistita (una per Vincitore per Categoria) con i loghi del Premio, della Fondazione Cariplo, degli Enti promotori e del Vincitore. Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderà la notizia di assegnazione del premio "Verso un'Economia circolare" presso i mezzi d'informazione e attraverso i propri siti web e canali di comunicazione. Il Comitato Scientifico potrà altresì attribuire menzioni speciali.

FORMAZIONE NELLE SCUOLE

NEWS, EVENTI e DOCUMENTAZIONE

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list