Intervento di Sergio Andreis in Audizione presso la VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” della Camera dei deputati

Lunedì 13 novembre, Kyoto Club, rappresentata dal Direttore esecutivo Sergio Andreis, è stata in audizione presso la Commissione Ambiente della Camera dei deputati nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 492 in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti.

13 novembre 2023

Secondo Kyoto Club, la gestione attuale nel nostro Paese dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità è inadeguata, pericolosa e in ritardo rispetto all’attuazione di quanto previsto dalla Direttiva 2011/70/EURATOM , che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi. L’Associazione auspica che si possa procedere al più presto alla realizzazione del Parco Tecnologico e del Deposito nazionale.

Inoltre, a causa dei ritardi accumulati negli scorsi tredici anni, i costi citati nella relazione illustrativa della proposta di legge – oltre alle compensazioni economiche e ambientali un investimento di circa 900 milioni di euro – appaiono sottostimati e andrebbero attualizzati.

Infine, l’approvazione della proposta di legge AC 492 sarebbe controproducente rispetto all’urgenza di realizzare il Parco Tecnologico e del Deposito nazionale.

Sulla base di queste argomentazioni Kyoto Club propone il ritiro della proposta di legge A.C. 492.

Il documento dell’audizione (pdf)


↑ torna in cima