Nasce il Distretto biologico della Maremma
Costituita questa mattina nella sala del Consiglio comunale, l’assemblea di Distretto biologico della Maremma
Le opinioni espresse appartengono al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
Costituita questa mattina nella sala del Consiglio comunale, alla presenza delle massime autorità istituzionali del nostro territorio, l’assemblea di Distretto biologico della Maremma. A farne parte, i sette Comuni firmatari (Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello e Scansano), i referenti delle aziende coinvolte (Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto, Confagricoltura Grosseto, Coordinamento Toscano Produttori Biologici), gli Enti (Parco regionale della Maremma, Ente Terre Regionali Toscane) e la Fondazione Polo Universitario Grossetano.
I presenti hanno votato all’unanimità come presidente dell’Assemblea il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Simone Cucinotta e Fabrizio Filippi di Coldiretti, rispettivamente come segretario e vice presidente.
La mattinata odierna ha visto, al tempo stesso, la costituzione del soggetto referente del Distretto ai sensi della normativa regionale toscana cioè il braccio operativo del Distretto biologico, che risponde al nome di Associazione del Distretto biologico della Maremma. Questo vede il 51% di partecipazione di imprese private e il 49% di parte pubblica.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, riveste il ruolo di neo eletto presidente, mentre Cristian Stivaletti dell’azienda bioagricola La Selva, nuovo vice presidente e Ariane Lotti ctpb nuova segretaria tesoriere del consiglio direttivo dell’associazione Distretto biologico.