Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2020
Icona prezzo del petrolio
14 gennaio 2021
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
14 gennaio 2021
Prezzo del carbonio (EU): 33,02 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

12 gennaio 2021

Emissioni zero nel trasporto urbano delle merci

Molte città europee si sono già impegnate, Roma e Milano ci stanno lavorando. Cosa sono le Zero-Emission Zones for Freight (ZEZ-F)? Leggi l'articolo di approfondimento su QualEnergia.it a cura di Maria Stella Scarpinella di Kyoto Club.

A dicembre è stato pubblicato un documento dal titolo "Zero-Emission Zones – Don’t Wait to Start with Freight! (qui la guida in pdf). In cosa consiste la guida? E a cosa ci riferiamo quando parliamo di Zero-Emission Zones for Freight (ZEZ-F)? 

Due città europee, come Londra e Rotterdam, si stanno impegnando a implementare una ZEZ-F entro il 2025. Rotterdam  ha introdotto l'Accordo nazionale olandese sul clima con cui implementare per le 30-40 città più grandi dei Paesi Bassi una ZEZ-F appunto entro il 2025. Anche Londra sta pianificando una serie di ZEZ progressivamente più grandi per sostenere l’ambizioso obiettivo del sindaco: “entro il 2050 Londra sarà una città a zero emissioni di carbonio e godrà della migliore qualità dell’aria di qualsiasi grande città del mondo”.

In Italia ritroviamo le città aderenti alla C40 Green and Healthy Streets Declaration, anche impegnate a implementare una ZEZ entro il 2030, ovvero Milano e Roma. 

Continua a leggere l'articolo di Maria Stella Scarpinella di Kyoto Club su QualEnergia.it. 

 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list