Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2020
Icona prezzo del petrolio
18 settembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 41,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 settembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 28,59 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

7 settembre 2020

Energia rinnovabile, mobilità sostenibile, smart cities: Oggi si celebra la Giornata mondiale dell'aria pulita

Oggi è la World Clean Air Day, che viene celebrata in tutto il mondo grazie al riconoscimento dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite dell'importanza dell'aria pulita per la salute e per la vita quotidiana di tutti.

Oggi è la prima Giornata mondiale dell'aria pulita - World Clean Air Day. In tutto il mondo 9 persone su 10 respirano aria inquinata. L'energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, una migliore gestione dei rifiuti e le città intelligenti possono ridurre le emissioni, per un'aria più pulita per tutti i cittadini in tutto il mondo. Questo è quanto viene sottolineato dal Green Deal dell'UE.

Il Segretario generale delle Nazioni UniteAntónio Guterres, in un suo messaggio, ha sottolineato i rischi determinati dall'inquinamento atmosferico e ha sollecitato maggiori sforzi per contrastarlo. "L'inquinamento atmosferico contribuisce all'aumento di malattie cardiache, ictus, cancro ai polmoni e altre malattie respiratorie; minaccia anche l'economia, la sicurezza alimentare e l'ambiente ”.

"Mentre ci riprendiamo dalla pandemia da Coronavirus, il mondo deve prestare molta più attenzione al problema dell'inquinamento atmosferico, che aumenta anche i rischi associati al COVID-19", ha aggiunto. “Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale e sistemico. Standard ambientali rafforzati, politiche e leggi che impediscano le emissioni di inquinanti atmosferici sono più che mai necessari ", ha sottolineato Guterres.

La Giornata mondiale dell'aria pulita si commemora il 7 settembre ogni anno: è stata istituita nel 2019 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha riconosciuto l'importanza dell'aria pulita e dell'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana e sugli ecosistemi, in particolare su donne, bambini e anziani.

Leggi anche First International Day for Clean Air calls for decisive global action to beat air pollution.

 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list