Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
27 ottobre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 38,71 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 ottobre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 23,76 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

25 settembre 2020

Trasporti, agricoltura, industrie: ecco da dove vengono le emissioni globali di CO2

I consumi di energia sono causa di due terzi del totale delle emissioni di gas serra del pianeta. Tutte le percentuali in un grafico pubblicato da Our World in Data. Leggi l'approfondimento su QualEnergia.it.

Da dove arrivano le emissioni di gas a effetto serra a livello globale? Quali sono i settori maggiormente responsabili del cambiamento climatico?

Rispondere con precisione a queste domande diventa sempre più determinante, nell’ottica di contrastare il riscaldamento globale e definire politiche volte a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, fino ad azzerarle (o compensarle, ad esempio con programmi di riforestazione) entro metà secolo, come punta a fare il Green Deal europeo.

E la stessa Cina, primo emettitore mondiale di CO2, ha appena affermato di puntare alle emissioni-zero entro il 2060.

Così il sito Our World in Data ha pubblicato un interessante grafico, corredato da una breve analisi della ricercatrice Hannah Ritchie, che mostra un’altra modalità di ripartizione delle emissioni totali di gas serra (si parla di CO2 equivalente) su scala planetaria, con riferimento al 2016; il totale era pari a 49,4 miliardi di tonnellate di CO2eq.

Continua a leggere su QualEnergia.it.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list