Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
27 ottobre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 38,71 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 ottobre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 23,76 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

21 settembre 2020

Cambiamenti climatici, The Grand Challenge. Al va il concorso internazionale di comunicazione e creatività

Obiettivo del del concorso, bandito dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, è valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Possono partecipare tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano 15 anni compiuti. La scadenza è fissata al 30 settembre.

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce l'ottava edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi.

Questa edizione nasce nel contesto della pandemia da Covid-19 e l’emergenza mondiale accentua le interconnessioni tra ambiente naturale e vita umana. 

Il Concorso sottolinea l’urgenza delle azioni di adattamento e mitigazione dettate dalla comunità scientifica internazionale e dalle Nazioni Unite con la Conferenza Mondiale di Parigi del 2015, dallo Special Report on Global Warming of 1.5°C – SR15 del 2018, dai conseguenti appelli mondali e dalle evidenze dei fenomeni naturali rilevati a livello planetario.

Le opere e le segnalazioni dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 30 settembre 2020 via posta elettronica all’indirizzo concorso@cut.it. I risultati saranno resi noti dagli organizzatori nel novembre 2020. Entro il mese di dicembre 2020 si terrà un evento pubblico di condivisione dei risultati a Venezia o, in caso di impossibilità dovuta all’emergenza Covid19, verrà organizzata una presentazione on line.

Il concorso ha il patrocinio di: MATTM, CMCC, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia-Medici per l’Ambiente. Con la collaborazione di Università Ca' Foscari Venezia EUROPE DIRECT Venezia.

Scopri di più

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list