Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2020
Icona prezzo del petrolio
14 gennaio 2021
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
14 gennaio 2021
Prezzo del carbonio (EU): 33,02 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

11 settembre 2020

Città, resilienza, persone e cambiamento climatico

Lunedì 21 settembre il noto climatologo italiano, Luca Mercalli, risponderà alle domande online inviate dal pubblico prima di un evento pubblico dedicato ai temi ambientali che si svolgerà a Bologna, in collegamento con il Cortile Guido Fanti di Palazzo D'Accursio.

Città, resilienza, persone e cambiamento climatico: inviaci la tua domanda per Luca Mercalli e lunedì 21 settembre il noto climatologo risponderà in diretta alla tua domanda in collegamento con il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio nel corso di una serata dedicata ai temi ambientali. 

#chiediloamercalli, compila questo modulo e invia le tue domande rivolte al climatologo italiano Luca Mercalli, selezionando uno dei seguenti temi

  • La città resiliente: Le città sono sempre più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e questo ci impone di trasformarle e ri-progettarle per renderle capaci non solo di adeguarsi al cambiamento ma di dare vita a risposte sociali, economiche, ambientali, ma anche sanitarie, che ne permettano la sopravvivenza. In altre parole, le nostre città devono diventare resilienti.
  • Il cambiamento climatico parte da me: Il cambiamento climatico è una realtà ormai innegabile e l'uomo ne è la vittima consapevole nonché la causa. A tale realtà possiamo adeguarci passivamente, delegando all' "altro" strumenti e potere, o possiamo prendere atto che il cambiamento inizia da noi, dalla nostra volontà e dalle nostre azioni quotidiane.

Luca Mercalli risponderà alle domande inviate online, nel corso di una serata organizzata dalla Fondazione Innovazione Urbana nell'ambito della Rassegna culturale per la città del futuro. Programma dettagliato

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list