Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2020
Icona prezzo del petrolio
18 settembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 41,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 settembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 28,59 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

1 settembre 2020

Papa Francesco: rispettare l'Accordo di Parigi per "evitare la catastrofe"

Messaggio del Santo Padre in occasione della Giornata per la cura del creato: "limitare la crescita della temperatura media globale sotto la soglia di 1,5 gradi centigradi".

"Occorre fare tutto il possibile per limitare la crescita della temperatura media globale sotto la soglia di 1,5 gradi centigradi, come sancito nell'Accordo di Parigi sul Clima: andare oltre si rivelerà catastrofico, soprattutto per le comunità più povere in tutto il mondo". Nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, Papa Bergoglio ha deciso di tornare su uno dei temi più cari del suo pontificato: la giustizia climatica ed ambientale, a cui dedicò nel 2015 l'enciclica Laudato sì.  

In preparazione all'importante Summit sul Clima di Glasgow, nel Regno Unito (COP 26), slittato di un anno a causa della pandemia, e che si terrà nel novembre del 2021, Bergoglio ha esortato ciascun Paese ad adottare target nazionali più ambiziosi per ridurre le emissioni. "È necessario riparare la terra - ha detto Francesco nel messaggio - Il ripristino di un equilibrio climatico è di estrema importanza, dal momento che ci troviamo nel mezzo di un'emergenza. Stiamo per esaurire il tempo, come i nostri figli e i giovani ci ricordano". 

Infine, il Papa ha lanciato l'allarme contro il degrado delle specie esistenti e degli ecosistemi, con un appello rivolto alle Nazioni Unite: secondo il Santo Padre serve "salvaguardare il 30% della Terra come habitat protetto entro il 2030, al fine di arginare l'allarmante tasso di perdita della biodiversità".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list