Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
25 novembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 45,37 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
24 novembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,08 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

9 ottobre 2020

Cinque sindaci e un'idea. Non rifiutabile

Un microchip nei secchi del porta a porta, così nel Trevigiano il progetto Contarina ha fatto scuola. La rubrica settimanale a firma di Alessandro Gassmann su Il Venerdì di Repubblica dedicata a #GreenHeroes.

Ancora oggi c'è chi parla di nuovi inceneritori e nuove discariche per smaltire i rifiuti che invadono le città. Ma esiste Contarina: la soluzione ideata più di trent'anni fa da cinque sindaci che può ridare vita all'88% dei rifiuti fatturando 86milioni di euro l'anno. 

È il 1987. Reagan e Gorbaciov stanno discutendo del disarmo nucleare. Contemporaneamente, nel trevigiano, cinque sindaci discutono su come disinnescare un'altra bomba: per Giuseppe Fava, Mario Pavan, Maurizio Cavallin, Renato Mattiuzzo e Gianni Montese l'immondizia non è un grave pericolo per i loro Comuni. Come rimediare? Istituendo la raccolta porta a porta, ma nel frattempo si progetta un'intera filiera di gestione e smaltimento dei rifiuti che si chiuda con il reinserimento nel ciclo produttivo dei materiali riutilizzabili. 

Quei cinque sindaci sono i #GreenHeroes che senza inceneritori e nuove discariche hanno, secondo il Commissario europeo per l'Ambiente Karmenu Vella, creato una delle più brillanti storie di economia verde. 

Leggi la rubrica a firma di Alessandro Gassmann su Il Venerdì di Repubblica di venerdì 9 ottobre. 

 

GreenHeroes - Il Venerdì - 9 ottobre 2020 (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list