Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2020
Icona prezzo del petrolio
14 gennaio 2021
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
14 gennaio 2021
Prezzo del carbonio (EU): 33,02 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

23 novembre 2020

Una campagna per riutilizzare

Iniziata il 21 novembre, la Settimana Europea per la Riduzione del Rifiuti (SERR) si svolge fino al 29 novembre. Numerose le iniziative in corso in tutta Europa.

La SERR  è la campagna di comunicazione che mira a sensibilizzare i cittadini per una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up. Scopri di più!

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list