Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
25 novembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 45,37 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
24 novembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,08 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

10 novembre 2020 (Kyoto Club)

Eolico offshore, un Manifesto di ANEV, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club

Nel Manifesto di Anev, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club le Associazioni “si rendono disponibili a collaborare per fare in modo che l’energia eolica presente nei mari italiani possa essere valorizzata al meglio per contribuire alla decarbonizzazione del nostro Paese e alla sua autosufficienza energetica, salvaguardando le attività economiche e gli ecosistemi marini”. Leggi il Manifesto.

Con questo Manifesto, presentato lo scorso 6 novembre in occasione di Key Energy 2020, le associazioni ambientaliste si schierano a favore dell'eolico offshore contrariamente di chi lo definisce lo critica definendolo un ecomostro. 

“Finalmente si prende atto del potenziale dell’energia del vento nei mari italiani”, ha commentato il presidente dell’Anev, Simone Togni. “Il settore eolico offshore italiano – ha detto Togni – è pronto a portare in Italia i benefici connessi con la propria attività, seguendo come di consueto i protocolli e le regole di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e offrendo in più, a fronte del potenziale di 900 MW installati, energia pulita pari a 2,38 TWh all’anno e 1.200 nuovi posti di lavoro”.

Il Manifesto in allegato (pdf). 

 

 

 

Manifesto (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list