Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2020
Icona prezzo del petrolio
20 maggio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 32,50 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 maggio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 20,11 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

20 marzo 2020

Clima, la Commissione europea avvia la prima fase di consultazione pubblica per innalzare gli obiettivi al 2030

La Commissione europea avvia il procedimento per l'innalzamento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni inquinanti al 2030, portandolo ad almeno il 50-55% rispetto ai livelli del 1990. Disponibile online fino al 15 aprile sul sito della Commissione EU la prima fase che prevede l'invio di feedback, commenti e suggerimenti alla Roadmap.

Per mettere fermamente l'UE sulla strada della neutralità climatica entro il 2050, la Commissione proporrà un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra aumentato per il 2030 da almeno il 40% ad almeno il 50% al 55% (rispetto al 1990), anche attraverso un emendamento alla legge sul clima recentemente proposta. La comunicazione illustrerà le potenziali implicazioni per il quadro normativo e abilitante generale. Descriverà l'architettura generale delle misure politiche da attuare per raggiungere tale obiettivo.

La Commissione europea, nel terzo trimestre 2020, pubblicherà una comunicazione con le misure da mettere in campo per raggiungere il nuovo traguardo: dal 18 marzo fino al 15 aprile si potranno inviare commenti, proposte e suggerimenti sulla Roadmap, mentre nei mesi successivi sarà aperta la consultazione pubblica.

Tale prima fase della consultazione pubblica (feedback period) verte su un particolare documento, Inception Impact Assesment, che ha l'obiettivo di nformare i cittadini sul piano della Commissione per gli obiettivi climatici al 2030, permettendo loro di trasmettere informazioni rilevanti che potrebbero contribuire allo sviluppo futuro dell’iniziativa.

maggiori informazioni sul sito della Commissione europea 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list