Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2020
Icona prezzo del petrolio
7 luglio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 40,05 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
7 luglio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 29,39 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

25 maggio 2020

La rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna in Italia

La Res (Rete di educazione alla sostenibilità) dell'Emilia-Romagna è l'insieme dei soggetti che progettano ed operano nel campo dell’educazione alla sostenibilità sul territorio regionale: più di cento Comuni, 38 Ceas, scuole, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati.

Si tratta di una rete di reti che coinvolge, in un modello di collaborazione attiva, soggetti pubblici e privati per promuovere, diffondere e coordinare le azioni di educazione alla sostenibilità. Una modalità di collaborazione che si è progressivamente evoluta dalla Legge Regionale 15/1996 alla Legge Regionale  27/2009, e che vede coinvolti gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e formative, agenzie scientificheassociazioni di impresa e del volontariato. È una realtà aperta, che mette in relazione le reti educanti attive sul territorio.

Una pluralità di istituzioni e soggetti attivi sui territori con la missione di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati che interpretano le policy di sostenibilità . La Rete è coordinata dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae in collaborazione con il Gruppo interdirezionale Educazione alla sostenibilità.

Chi fa parte della Res

Scopri di più

Per approfondimenti, leggi: Legge Regionale 27/2009 "Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità".

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list