Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2020
Icona prezzo del petrolio
6 agosto 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 42,70 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 agosto 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,42 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

16 luglio 2020

Iniziata la fiera EUBCE 2020 con sessioni virtuali

Nonostante le restrizioni ai viaggi e la pandemia, questa settimana la comunità globale della biomassa ha dimostrato tutto il suo impegno, con una partecipazione all'e-EUBCE 2020, la 28° Conferenza e fiera europea sulla biomassa che ogni anno si svolge a Marsiglia in Francia. La piattaforma interattiva e-EUBCE e tutti i suoi contenuti multimediali saranno disponibili per la visualizzazione fino a settembre 2020.

Il tema di EUBCE di quest'anno è il ruolo della bioeconomia nella ripresa economica post-pandemia e questo è l'argomento previsto dal panel degli interventi nell'ambito del programma della Conferenza. 

La prima edizione in assoluto interamente virtuale della Conferenza e della mostra sulla biomassa europea è iniziata il 6 luglio con la sessione di apertura trasmessa in streaming.

Tema generale e ricorrente espresso dai relatori è che la bioenergia domestica può sia stimolare la ripresa economica post-pandemia sia decarbonizzare allo stesso tempo l'ambiente, se basato su catene di approvvigionamento di biomassa ben progettate e sostenibili, come sottolineato da David Chiaramonti, Politecnico di Torino, nel suo discorso di apertura scientifica.
Ha inoltre sottolineato il ruolo strategico che i biocarburanti potrebbero svolgere per contribuire alla sicurezza del carburante e allo stoccaggio dell'energia, se si considera la grande capacità di stoccaggio dell'UE nella rete del gas e nei serbatoi di combustibili liquidi.

La bioenergia e la bioeconomia possono essere anche fattori abilitanti per un'agricoltura sostenibile, risorse di biomassa sostenibili possono essere rese disponibili in grandi quantità, realizzando al contempo sinergie con l'agricoltura sostenibile, la gestione delle foreste e il ripristino di terreni degradati. Il dibattito del panel ha inoltre fornito diverse opinioni di esperti sulla relazione tra bioenergia, bioeconomia e ciò che è necessario per garantire che possano contribuire pienamente alla ripresa economica.

Durante il dibattito finale, i relatori hanno spiegato anche le singole questioni più importanti per attirare finanziamenti nel settore della bioenergia e della bioeconomia.

Maggiori informazioni su EUBCE 2020.

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list