Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2020
Icona prezzo del petrolio
6 agosto 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 42,70 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 agosto 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,42 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

14 luglio 2020

Cambiamenti climatici e finanza, la lista nera redatta da BlackRock

Sul cambiamento climatico Larry Fink, CEO di BlackRock, la più grande società di gestione del risparmio, si è espresso sottolineando come il rischio climatico ci stia portando a riconsiderare le fondamente stessa della finanza moderna. BlackRock, inoltre, quest'anno ha individuato 244 aziende che stanno compiendo progressi insufficienti circa l'integrazione del rischio climatico nei rispettivi business model e informative.

 La società di asset management presieduta da Larry Fink, BlackRock, ha votato contro sul climate change nelle assemblee di 53 società e per le rimanenti 191 imprese si è sottolineato lo stato di sorveglianda e rischio di un'attività di voto per il management del 2021 se non dovessero compiere progressi. 

Fra le 53 aziende bocciate sul clima troviamo dei nomi noti come: Exxon, Lufthansa

Sul colosso petrolifero americano Exxon in particolare ha sottolineato: "Ci stiamo confrontando con Exxon da parecchi anni sul tema della gestione del rischio climatico – si legge nel report dal titolo “Il nostro approccio alla sostenibilità” – nel 2020 abbiamo manifestato a Exxon che continuiamo a vedere un gap nella trasparenza e nell'azione del gruppo in relazione alle numerose componenti della gestione del rischio clima».

In particolare BlackRock chiede un maggiore allineamento alle raccomandazioni della task force creata dal Financial Stability Board e ai criteri della rendicontazione Sasb: parametri che consentirebbero di capire meglio se l'azienda stia inserendo il rischio clima nella propria strategia.

Leggi qui la lista completa delle aziende di BlackRock.

Nella sua lettera annuale ai Ceo (visionata in anteprima da Il Sole 24 Ore), Fink evidenzia come il cambiamento climatico stia portando a una profonda rivalutazione del rischio e del valore degli asset. "E poiché i mercati dei capitali anticipano il rischio futuro, registreremo i cambiamenti nell’allocazione di capitali più rapidamente rispetto a quelli nel clima". Equesto pare che accadrà in un futuro molto vicino.

I cambiamenti climatici stanno quindi obbligando gli investitori a riconsiderare le fondamenta stessa della finanza

 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list