Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2019
Icona prezzo del petrolio
23 gennaio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,02 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 gennaio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 24,98 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

14 gennaio 2020

L'Unione europea presenta il nuovo Green Deal

Previsti mille miliardi di euro per finanziare la transizione verso un'economia a zero emissioni e circolare. Ursula von der Leyen: "Dobbiamo passare all'azione e mettere in atto il nostro patto verde per l'Europa, il lavoro per farlo inizia oggi".

L'Europa sarà il primo continente "neutro dal punto di vista climatico entro il 2050". Lo ha riferito oggi, in occasione della plenaria del Parlamento Europeo, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in occasione della presentazione del Green Deal, l'ambizioso piano di investimenti pubblici che punta alla transizione da un'economia fossile a una a emissioni zero.

"Il piano che presentiamo oggi", ha dichiarato la numero uno dell'esecutivo comunitario "punta a mobilitare mille miliardi di euro, e scatenerà a sua volta una grande ondata di investimenti verdi. I sei mesi della presidenza croata saranno cruciali anche per la transizione climatica ed ecologica: non abbiamo più bisogno di parlare di urgenza e di obbligo di agire, non più, perché dobbiamo passare all'azione e mettere in atto il nostro patto verde per l'Europa, il lavoro per farlo inizia oggi" ha poi concluso von der Leyen."

"Col Green deal vogliamo raggiungere emissioni zero entro il 2050. Non possiamo fallire. Il piano per gli investimenti sostenibili adottato oggi dalla Commissione europea" punta a "mobilitare almeno mille miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni" e invia un chiaro segnale a tutti: "quando si fanno investimenti occorre pensare verde". Così è intervenuto il vicepresidente della Commissione europea all'Economia Valdis Dombrovskis

Tra i principali strumenti per portare avanti la transizione economica e fare dell'Europa un continente a zero emissioni c'è il Meccanismo per la Giusta Transizione, il cui obiettivo è garantire che la transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico avvenga in modo equo, fornendo un sostegno mirato per aiutare a mobilitare almeno 100 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite dai cambiamenti climatici. 

Tra le altre cose il Meccanismo prevede un fondo di 7,5 miliardi, che secondo la Commissione Ue daranno vita a 30-50 miliardi di investimenti pubblici, a cui si aggiungono fino a 45 miliardi dal vecchio programma di investimenti, e 25 in prestiti alle autorità locali. 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list