Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2019
Icona prezzo del petrolio
23 gennaio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,02 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 gennaio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 24,98 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

13 gennaio 2020

Trasporti: cosa dobbiamo aspettarci nel 2020

L'opinione di Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, sul numero 224 del 9 gennaio di Mobility Press.

Per il 2020 ho aspettative positive e necessarie per la mobilità sostenibile in quattro ambiti:

Decisi passi in avanti per la decarbonizzazione dei trasporti e la riduzione dei gas serra, con maggiori spostamenti a piedi, in bicicletta, con il trasporto collettivo, la sharing mobility e la mobilità elettrica. A questo scopo il Piano Nazionale Energia e Clima deve dare indirizzi netti e chiari per perseguire questo percorso.

Mi aspetto nuove norme per la regolazione e gestione delle concessioni autostradali, che sul solco di quanto deliberato da ART sui pedaggi e secondo la valutazione della Corte dei Conti, superi l’attuale sistema squilibrato che da vantaggi ai privati a scapito dell’interesse pubblico e sia coerente con trasparenza e concorrenza.

Per la mobilità dolce - nell’anno del Treno Turistico indetto dal Mibact – mi aspetto una decisa attuazione della legge 128 del 2017 e risorse da dedicare al CdS per i treni turistici. Anche per la mobilità ciclistica mi aspetto uno scatto per l’attuazione della legge 2/2018, con il Piano Nazionale Mobilità Ciclistica, i biciplan comunali e l’avvio dei cantieri per le ciclovie turistiche nazionali.

Infine auspico che il 2020 sia l’anno della programmazione per la mobilità sostenibile: con i piani regionali per la qualità dell’aria, con l’adozione dei PUMS da parte delle città e con l’avvio dell’aggiornamento del Piano Nazionale dei Trasporti e della Logistica, fermo al 2001.

L'articolo di Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club e Portavoce Alleanza Mobilità Dolce è a pag. 9 sul numero 224 del 9 gennaio della rivista Mobility Press. 

Mobility Press - numero 224 (pdf) 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list