Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a ottobre 2019
Icona prezzo del petrolio
9 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,57 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
9 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,93 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

8 ottobre 2019

Progetto SCSD-SD, "Environmental Energy Association" in visita a Roma

Dal 24 al 27 setttembre 2019, l'associazione turca "Environmental Energy Association" ha visitato insieme a Kyoto Club le principali associazioni italiane con sede a Roma. Obiettivo della visita è stato lo studio delle buone pratiche delle organizzazioni e il rafforzamento della cooperazione in campo ambientale tra la società civile italiana e quella turca.

Alla scoperta del mondo associativo italiano per apprenderne le buone pratiche e rafforzare i contatti tra i due Paesi: dal 24 al 27 settembre 2019, l'organizzazione turca Environmental Energy Association, accompagnata da Kyoto Club, è venuta in visita a Roma per incontrare le principali organizzazioni ambientaliste ed associazioni di categoria italiane.

La visita di studio ha visto la partecipazione dell'Associazione turca a diversi workshop e seminari, a incontri e dibattiti con gli esponenti delle organizzazioni.

L'iniziativa si è svolta nell'ambito di Sustainable Civil Society Dialogue for Sustainable Development (SCSD-SD), un progetto che ha come partner Kyoto Club e Environmental Energy Association, co-finanziato dall'Unione Europea (UE) nell'ambito del programma Civil Society Dialogue.

Tra le organizzazioni visitate e gli esponenti incontrati: Coordinamento FREE, Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), ISES Italia, Campagna Amica, Lunaria, Federbio, Legambiente, Greenpeace, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA),  Yunus Emre Institute, Azzero CO2, Qualenergia.it, E3G

Sempre nell'ambito dell'iniziativa, Kyoto Club ha organizzato due workshop: il primo, Better skills for Turkish progresses and policies, si è tenuto il 25 settembre 2019, e ha approfondito la tematica degli sforzi della Turchia nel taglio delle emissioni e nel raggiungimento degli obiettivi previsti dall'Accordo di Parigi. Il secondo, Proposing solution for common challenges, incentrato sulla cooperazione ambientale tra UE e Turchia, si è tenuto il 27 settembre 2019.

Scarica il programma (pdf)

Scarica la presentazione di Saverio Maluccio (CREA)

Scarica la presentazione di Danilo Marandola (CREA)

Scarica la presentazione di Stefano Fabiani (CREA)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list