Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
18 novembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,68 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 novembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 23,43 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

21 ottobre 2019

Settima newsletter del progetto ORGANIKO

Negli ultimi 4 anni, circa 50.000 persone hanno avuto modo di conoscere e interagire con le attività di ORGANIKO LIFE+ attraverso attività di comunicazione scientifica e sensibilizzazione dei cittadini. In questa ultima newsletter è disponibile un riepilogo dei risultati del progetto e delle problematiche affrontate con successo.

Il progetto ORGANIKO LIFE+ si sta avviando alla sua conclusione: in questa settima e ultima newsletter vengono ribaditi i dati ottenuti, gli obiettivi raggiunti e le problematiche affrontate con successo.

ORGANIKO ha dimostrato l'efficacia comparativa dell'agricoltura biologica nella mitigazione delle emissioni di gas a effetto serra: in primo luogo le indagini sul campo sulle colture per 3 anni consecutivi hanno registrato fattori di emissione molto più bassi di protossido di azoto diretto (N2O) dal suolo. Ulteriori risultati hanno dimostrato che l'applicazione di fertilizzanti biologici e la rotazione flessibile delle colture hanno portato a una significativa riduzione delle emissioni di N2O, responsabile di parte dell'attuale della crisi climatica. In secondo luogo il team ha anche dimostrato l'efficacia dell'intervento dietetico organico nel ridurre il carico corporeo di pesticidi e di conseguenza abbassare i biomarcatori di stress / infiammazione ossidativa nei bambini delle scuole primarie.

Utilizzando questi fatti basati sull'evidenza, è stato presentato al governo di Cipro un piano di consultazione strategica sull'agricoltura biologica e sui suoi prodotti: il governo utilizzerà questo piano di consultazione.

Negli ultimi 4 anni, circa 50.000 persone hanno avuto modo di conoscere e interagire con le attività di ORGANIKO attraverso numerose attività di comunicazione scientifica e sensibilizzazione dei cittadini. I risultati del progetto ORGANIKO LIFE + sono stati comunicati a organizzazioni italiane, come ONG organiche (ovvero FEDERBIO, AIAB), Ministero dell'Agricoltura italiano e organizzazioni internazionali con sede in Italia, come l'EFSA e la FAO.

In quest'ultimo numero, tra gli altri, forniamo un riepilogo dei principali risultati del progetto e dei principali problemi politici che abbiamo affrontato con successo.

Settima newsletter di ORGANIKO (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list