Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
18 novembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,68 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 novembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 23,43 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

14 ottobre 2019

"Manifesto di Cernobbio", cento personalità chiedono di azzerare le emissioni entro il 2050

Tra i firmatari anche la Presidente di Kyoto Club, Catia Bastioli, Francesco Ferrante, Vicepresidente, e Gianni Silvestrini, Direttore scientifico dell'Associazione.

Affrontare con CORAGGIO la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di FUTURO". È l'incipit del "Manifesto di Cernobbio", un documento lanciato lo scorso 12 ottobre nella famosa località comasca che ogni anno ospita il prestigioso Forum Ambrosetti sull'economia italiana e internazionale.

Il Manifesto, lanciato in occasione del Forum internazionale dell’Agricoltura promosso di Coldiretti, e firmato da oltre 100 personalità del mondo della cultura, dell'ambientalismo e della politica, chiede di "azzerare il contributo netto di emissione dei gas serra entro il 2050". Una sfida, secondo i firmatari, che potrebbe ridare slancio e centralità all'Europa e all'Italia. "Noi siamo convinti - si legge nel testo -che non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia. Noi, in ogni caso, nei limiti delle nostre possibilità, lavoreremo in questa direzione, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno".

Tra i firmatari ci sono anche Catia Bastioli, Presidente di Kyoto Club e Terna e CEO di Novamont, Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, e Gianni Silvestrini, Direttore scientifico dell'Associazione.

Firma anche tu il "Manifesto di Cernobbio"

Il «Manifesto di Cernobbio», cento personalità contro il climate change (Corriere della Sera)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list