Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
6 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,35 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,89 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

21 novembre 2019

Mobile Film Festival per AGIRE ORA sul cambiamento climatico

Per la 15° edizione del Mobile Film Festival gli organizzatori difendono il tema ACT NOW on climate change in partnership con YouTube Creators for Change e le Nazioni Unite con l’agenzia Nazione Unite per il Cambiamento Climatico (UNFCCC). Sono 50 i film, provenienti da 24 Paesi, selezionati tra 800 partecipanti di 91 Paesi che raccontano il cambiamento climatico in un minuto, che saranno in competizione online sui social e YouTube.

In seguito all’apertura del bando, il Mobile Film Festival ha ricevuto più di 800 film provenienti da 91 Paesi: un record in termini di diversità.

Originari di 5 continenti, della grande città così come della campagne, i registi hanno scelto di accompagnare l’incredibile movimento giovanile avviato da Greta Thunberg che raccoglie milioni di persone in tutto il mondo.

50 film selezionati da 24 Paesi, che affrontano 10 temi principali come i rifiuti, il riciclaggio, il surriscaldamento globale, la scarsità d’acqua, la deforestazione, l’attivismo giovanile, anticipazione climatica, i piccoli gesti, la sovrappopolazione e i trasporti. 50 film che fanno leva su una grande varietà di generi cinematografici: suspense, animazione, documentario, fiction-scientifica… e anche l'humour !

Tra i selezionati finalisti, a portare alta la bandiera italiana sono Francesca Perpetuini , con il corto “ Climate Overpop Change ” e il torinese Kristian Xipolias , con il fil di un minuto “ Ruina ”.

Dal 14 al 30 novembre, i 50 film in competizione saranno presenti su tutti i social media e chiaramente su YouTube , per essere visualizzati, commentati e condivisi per sensibilizzare e toccare più persone possibile.

Nel corso dell’anno, i film saranno presentati online e in occasione delle proiezioni nei centri culturali, durante i festival, nei cinema e attraverso le nostre 90 ONG partners.

Guarda l'intera selezione ACT NOW on Climate Change 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list