Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2019
Icona prezzo del petrolio
17 luglio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 59,75 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 luglio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,31 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

7 maggio 2019

Giovani agricoltori: 1 miliardo di euro per agevolare l'accesso ai finanziamenti

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno annunciato oggi un pacchetto di prestiti per 1 miliardo di euro specificamente destinato ai giovani agricoltori. Nel 2017 le banche hanno respinto il 27% delle domande di prestito presentate da giovani agricoltori dell'UE, rispetto a solo il 9% delle domande delle altre aziende agricole.

Il pacchetto di 1 miliardo di euro annunciato oggi dal Commissario per l'agricoltura Phil Hogan e dal vicepresidente della BEI Andrew McDowell è inteso ad aumentare l'accesso ai finanziamenti per gli agricoltori dell'UE, in particolare i giovani agricoltori.

Phil Hogan, Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: "L'accesso ai finanziamenti è fondamentale, ma troppo spesso anche un ostacolo per i giovani che vogliono intraprendere questa attività.Solo l'11% degli agricoltori europei ha meno di 40 anni, quindi il sostegno ai giovani agricoltori è una priorità per la Commissione europea e per la politica agricola comune post 2020. Sono lieto di vedere realizzarsi questa nuova iniziativa congiunta."

continua a leggere sul sito della Commissione europea

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list